Il maltempo e le recenti scialbe prestazioni hanno indotto i supporter biancorossi a disertare il San Nicola. Numeri alla mano, si registra il peggior risultato dall’avvento della nuova gestione. Si tratta sempre di numeri importanti per la categoria: 15.000 presenze non sono assolutamente da tutti, considerando anche l’attenuante della squadra che sta disilludendo le aspettative iniziali.

Aria pesante comunque, è quella che si respira questo sabato pomeriggio. Resta un solo obiettivo, vincere per cacciare gli spettri dei più scettici e rientrare nella zona playoff.

Sapevo di non potermi aspettare un’affluenza massiccia, ma tanti sono i vuoti anche in curva e, causa maltempo, la gente cerca di ripararsi come può sotto i teloni ancora presenti, offrendo un impatto visivo dalla sud molto brutto da vedere, dove il muro umano lascia il posto a delle chiazze sparse.

Il petalo centrale, in compenso, è come sempre presente in maniera compatta, restituendo un minimo di piacere per gli occhi nel loro quadrato. Ovviamente la sciarpata lascia molto a desiderare, sciarpata che lascia quindi spazio ad uno striscione che invita al massimo sostegno e costituisce una sorta di ultima chiamata per una squadra in netto calo. Massiccio il coro iniziale che invita gli 11 in campo a tirare fuori gli attributi, ma il proseguo sarà ad esclusivo appannaggio dei soliti volenterosi.

Tutto sommato la prova offerta, a vederla e giudicarla dalla Sud, risulta più che accettabile, anche considerando che una fetta di pubblico si astiene dall’incitare la squadra per una sorta di silenziosa contestazione.

Diverse torce accese, i consueti bandieroni sempre al vento, in campo addirittura sei gol, ma c’è sicuramente poco da essere contenti. Questo pubblico non merita una serie B perenne e una classifica precaria, certo una stagione può anche non andare come previsto, ma almeno i sostenitori biancorossi non hanno mai dato adito ad alcun alibi, non facendo mai mancare il sostegno ai propri colori.

Massiccio anche il coro “Meritiamo di più”, mentre si sprecano anche i cori verso i diffidati, sia dal petalo centrale che dalla ovest.

Da Vercelli una sparuta rappresentanza. Si fanno notare per ripetute sciarpate e qualche coro secco. Ammirevole presenza, nulla da dire.

Massimo D’Innocenzi.