Nel campionato di Promozione della Liguria, per la ventottesima giornata, l’Albenga si reca in trasferta a Pietra Ligure, per un sfida importantissima in chiave playoff. Si affrontano infatti la seconda e la terza in classifica di questo campionato .
Gli Ultras Albenga raggiungono la città di utilizzando scooter e auto. Sono in buon numero e una volta giunti nei pressi dell’impianto sportivo, procedono in corteo fino ai varchi di ingresso.
In occasione dell’entrata in campo delle squadre sono autori di una bella coreografia, realizzata grazie all’ausilio di numerose bandierine colorate gialle e rosse e lo stendardo del gruppo, al centro, con il numero 12 in bella vista, per sottolineare di essere il vero e proprio dodicesimo uomo in campo.
Presente, insieme a loro, una delegazione degli Irriducibili Sanremo. Molti i cori contro i rivali imperiesi e a favore dei diffidati. Non si registra la presenza di gruppi ultras per la squadra di casa.
Nonostante il risultato sfavorevole, sono comunque autori di un’ottima prova dal punto di vista del sostegno canoro, coadiuvati dai continui battimani che, evidentemente, danno anche il necessario sprone ai giocatori in campo per cercare di recuperare lo svantaggio di due reti subito nella prima frazione di gioco. La squadra ospite, però, non riesce nell’impresa, siglando soltanto una rete che gli consente non più che accorciare le distanze sugli avversari.
Il risultato finale è dunque di due a uno per il Pietra Ligure che consolida così il secondo posto dietro la capolista Albisola. Albisola che la prossima settimana, per la penultima giornata di campionato, sarà impegnata proprio sull’ostico campo dell’Albenga per ottenere il punto che gli garantirebbe la matematica vittoria del campionato e la conseguente promozione in Eccellenza. Gli ingauni invece, forti anche del calore dei propri ultras, cercheranno di dare del filo da torcere all’attuale capolista e restare nella zona playoff. Una posizione tutta da difendere anche nell’ultima trasferta, a Savona, contro il Legino, durante la quale gli Ultras Albenga annunciano anche la presenza degli amici della Diaspora Turchina del Bastia.
Daniele Caroleo.