Il decisivo recupero infrasettimanale tra Pistoia e Cento, giocato mercoledì 22 marzo alle 20:30, si apre con il capitano pistoiese Gianluca Della Rosa che, assieme all’ex giocatore e dirigente Giacomo Galanda, dona un mazzo di fiori a un assiduo tifoso pistoiese, in ricordo della scomparsa della moglie avvenuta un anno fa.

Poco dopo questo toccante momento di attenzione ai tifosi, i tifosi a loro volta ricambiano con un gesto di riconoscenza verso la squadra, in particolare a Lorenzo Saccaggi che festeggia la 200esima presenza in maglia biancorossa venendo omaggiato con uno striscione da parte della Baraonda.

Lo zoccolo duro della curva pistoiese risponde presente anche questa sera in cui il tifo scorre lineare e coerente con le ultime prestazioni. Ridotta la presenza rispetto all’ultima domenica, ma non è una novità che i turni infrasettimanali influiscano negativamente.

Ne resta condizionata anche la tifoseria centese capeggiata dal Settore Zimmer, recatasi a Pistoia certo con un numero discreto (una 40ina i presenti), ma che sarebbe stato sicuramente più alto in un turno domenicale. Dopo i consueti omaggi tra le due tifoserie, replicati spesso anche durante e al termine della partita, entrambe cercano di spingere le proprie squadre a una vittoria determinante ai fini della classifica.

Un po’ per le fatiche dell’ultimo turno, un po’ per l’importanza della posta in palio, la partita stenta a decollare e si assiste infatti a numerosi errori da ambo le parti. L’intervallo si chiude con il punteggio di 32 a 24. In maniera esattamente opposta rispetto all’ultimo turno con la Fortitudo, la squadra toscana cede il passo ad un’arrembante Cento, che vince la partita 68 a 58; risultato che, salvo sorprese, proietta la squadra ospite in seconda posizione e Pistoia in terza, perdendo l’imbattilità casalinga nel turno più importante della stagione regolare.

In seguito ai sinceri applausi di sponda pistoiese e le celebrazioni del tifo ospite con la propria squadre, vengono ricambiati i saluti e gli onori tra le due tifoserie.

L’ultimo turno vedrà Pistoia recarsi a Rimini, mentre Cento giocherà a Chieti.

Testo di Edoardo Pacini
Foto di Andrea Del Serra