Partiamo dalla fine, dall’esposizione dello striscione (“Riaprite i manicomi… siamo pazzi di te!”) da parte dei Pompeiani al termine del big match del campionato di Eccellenza Campana, vinto dagli isolani dell’Ischia per 3 a 2 sul campo della città degli scavi. Parto dalla fine proprio perché rappresenta, secondo me, il momento più importante della giornata. Nonostante la sconfitta pesante in una partita crocevia del campionato, i pompeiani hanno esposto questo striscione che sa di vera e propria dichiarazione d’amore per la propria compagine.

Torniamo però all’inizio: stadio quasi pieno, nonostante le condizioni climatiche tutt’altro che serene, partita di cartello contro una squadra di antica tradizione come l’Ischia. Le condizioni per un bel pomeriggio ultras ci sono tutte. I padroni di casa iniziano poi con una bella torciata di impatto e cori il cui volume è veramente molto elevato. Durante tutta la partita, scoppiettante anche in campo, i pompeiani non si sono fermati mai, nemmeno quando si sono ritrovati sotto di due goal, cantando ed usando pirotecnica a profusione.

Durante tutto il primo tempo il cielo ha tenuto, ma nel secondo tempo si è scatenato un temporale ad avvalorare e rendere ancora più romantico, se vogliamo, il tifo pompeiano, con tutto lo stadio che apre gli ombrelli tranne che nel settore del tifo organizzato!

Sulla spinta di questa prova d’amore, in campo il Pompei rimonta portandosi fino al 2 a 2 ma proprio nei minuti finali l’ischia si riporta ancora una volta in vantaggio, vincendo definitivamente la partita.

Da segnalare l’assenza del tifo organizzato dell’Ischia.

Emilio Celotto