Si gioca Reggiano – Bassano, questa volta i riflettori nello Stadio “Città del Tricolore” si accendono per il posticipo serale del lunedì. Nel prepartita, a stemperare l’attesa, in una serata in cui la temperatura risulta comunque gradevole, i supporter della Regia, mentre prendono posto sugli spalti, hanno potuto vedere e applaudire la sfilata della formazione femminile della Reggiana Calcio, con lo speaker a presentare tutti i componenti della rosa e la presidentessa Piazza ad elargire premiazioni e strette di mano a tutte.

Come consuetudine, dalla parte dei distinti l’ingresso in campo delle formazioni viene salutato con lo sventolio di bandieroni, nel rettilineo sottostante e una sciarpata al centro del settore che ospita il “Gruppo Vandelli”, mentre la Curva Sud risponde con un’ottima alzata di mani per incitare i granata.

Arriva a partita iniziata la tifoseria ospite e come ormai di routine negli ultimi tempi, anche in virtù di presenze risicate, i giallorossi del Bassano vengono posizionati nella tribuna laterale. Immediata si alza la voce della Curva Sud che con un coro in loro favore saluta gli storici gemellati di Vicenza, presenti in questa serata al loro fianco.

Gli ospiti, presenti in una decina di unità e rappresentati dagli stendardi “Gruppo Grappa” e “Sconvolts”, hanno cercato sicuramente di farsi sentire e far quanto più colore possibile, aumentando il loro impatto scenico restando tutti a torso nudo e tendendo al cielo le proprie sciarpe, anche se ovviamente quello quantitativo resterà per loro un grosso limite che ne condizionerà inevitabilmente la prestazione.

La partita sul rettangolo verde non offre grandi emozioni, a mio avviso anche per colpa dell’arbitraggio insensibile che penalizza i granata con alcune sviste, ma i tifosi non demordono: il sostegno alla squadra e l’incitamento canoro risulta infatti ben più che sufficiente, offrendo in varie occasioni botta e risposta fra i due settori principali del tifo, il più gettonato e ben scandito dei quali sicuramente “VIA IL SASSUOLO DA REGGIO EMILIA”. Buona complessivamente la prestazione della Curva Sud, incentrata sull’esecuzione di molte manate e lo sventolio delle bandiere “Assenti presenti” e “Teste quadre” per tutti i 90 minuti, così come buona è anche la prestazione del “Gruppo Vandelli” per la continuità del sostegno.

Da segnalare nei distinti lo stendardo: “Oggi compio 8 anni, mi regalate una maglietta? Forza Regia”. Non so se qualcuno avrà esaudito il desiderio di questo giovane tifoso, so solamente che finisce in parità e ad esultare sono solamente i Veneti, mentre la Reggiana si morde ancora le mani per il terreno perso nei confronti della capolista Padova.

 

Giovanni Padovani