In una bellissima giornata di sole di dicembre, mi trovo a S. Orso, quartiere di Fano, al campo sportivo Montesi, casa della squadra locale dove va in scena la quattordicesima giornata di campionato di Prima Categoria Marche.

Il S. Orso, rivelazione del campionato, terzo in classifica, affronta la corazzata Fermignanese del bomber Pagliardini, acquistato nel mercato estivo per essere protagonista in questo avvincente campionato. Per ora, a vestire l’abito della capolista è la squadra pesarese K Sport Academy, in testa con 5 punti di vantaggio sulla squadra biancoblu.

Ero a conoscenza della presenza di tifosi da parte di Fermignano, che puntualmente arrivano in quasi quaranta unità (una ventina gli ultras) con sciarpe, tamburo e pezza “OL” (Orgoglio Laniero). Il numeroso contingente colora la tribuna del Montesi, non abituata vedere tifosi organizzati (ad eccezione fatta dei ragazzi di Vado).

La squadra ospite si porta subito in vantaggio grazie al bomber Pagliardini, che approfitta al primo minuto di una sbavatura della difesa di mister Sartini.

Subito tanto entusiasmo per l’Orgoglio Laniero, con cori per i giocatori e per la squadra, seppur con qualche pausa di lì a venire. Gli ospiti si portano sul 2-0 all’intervallo. Alla fine finisce 4-0 per i biancoblu di Fermignano, che a fine partita vanno a festeggiare sotto il colorato e rumoroso settore.

Ai tempi dell’US Fermignanese, in Eccellenza, c’era il gruppo Commando Ultrà US Fermignanese, il quale ha abbandonato l’attività verso il 2010. Qualche anno più tardi, i ragazzi più giovani del paese hanno iniziato a seguire la squadra e verso la fine del 2015 è comparso lo striscione con il del nuovo gruppo Boys Gnano.  

Nella seconda metà della stagione 2017/2018 sono tornati alcuni dei ragazzi più grandi che avevano fatto parte del vecchio Commando e a novembre 2018, insieme ai Boys, è nato il gruppo Orgoglio Laniero 1923 (che prende il nome da ‘lanieri’ ovvero il termine con cui venivano chiamati gli abitanti di Fermignano ai tempi del vecchio lanificio).

Tommaso Giancarli