Terza giornata del campionato cadetto, in quel dello stadio Braglia si sfidano Modena e Pro Vercelli. Giornata piuttosto assolata quella odierna, ciò non aiuta l’afflusso all’impianto modenese: circa 4.500 i presenti, sono lontani dunque gli oltre 10.000 dello scorso giugno nelle due sfide di playoff.
Il pubblico di casa doveva in certo qual modo rispondere dell’opaca prestazione della prima di campionato contro il Cittadella, ed in buona parte ci è riuscito. Curva non tanto piena, ma nella zona centrale c’è abbastanza affollamento; centro curva sempre occupato dalle Vecchie Brigate (il cui striscione resta comunque defilato) affiancate dai ragazzi “casuali” ex Curva Sud, oggi raggruppati dietro la pezza MARIO LIBERO, i quali, in varie occasioni, lanceranno cori per i diffidati.
Prestazione più che sufficiente per la curva di casa (che sta cercando di ricompattarsi dopo le ultime vicende), cori e battimani seguiti da tutta la parte centrale, meno ai lati dove purtroppo la gente seguirà la partita come se fosse al cinema o a teatro.
Ennesimo cambio di settore per i ragazzi del Gruppo Gradinata e per i ragazzi del gruppo Tradizionalmente: senza motivo vengono spostati dalla zona a cui facevano riferimento ad un settore centrale della gradinata scoperta. Giusto menzionare che i ragazzi del gruppo Tradizionalmente, prima dell’inizio della gara, distribuiranno dei volantini all’ingresso con il loro comunicato (presente anche sul nostro sito).
Purtroppo il cambio di settore influisce in negativo sulla loro prestazione, saranno pochi i ragazzi che presenziano in gradinata scoperta, effettueranno sporadici cori per i loro undici in campo nel primo tempo, mentre nella ripresa tenteranno di seguire i cori cantati dalla Curva Montagnani, ma il caldo asfissiante frenerà ogni loro voglia.
Circa una 50ina i tifosi giunti da Vercelli, di cui la metà ultras. Mi aspettavo più presenze considerando che la storica squadra piemontese (vincitrice di 7 scudetti) è fresca di promozione dalla serie C. Il numero esiguo di tifosi influisce sulla loro prestazione, li sentirò solo per il loro classico “Forza Pro” oltre a qualche coro sporadico poco seguito dal resto del settore, mentre la balconata verrà colorata da un bandierone bianconero sventolato per buona parte della gara. Indifferenza totale tra le due curve.
Francesco Passarelli.