“Ma la sorpresa dov’è?” Mentre la nostra amata Leonessa prepara la partita più importante di questo infausto campionato, siamo costretti – ancora una volta – a rinunciare a quel concetto che da almeno cinquant’anni sta alla base del tifo italiano, e che qualcuno evidentemente ritiene particolarmente insano, tanto da minarlo ad ogni piè sospinto.

Stiamo parlando ovviamente del diritto di sostenere la Maglia anche in trasferta. Un diritto sacrosanto (almeno per noi), che il calcio moderno ha trasformato purtroppo in un mero privilegio.

Questa ovviamente non è una novità.
Ma resta comunque una vigliaccata!, anche per chi -come noi- ha scelto di non sottoscrivere la famigerata tessera del tifoso sapendo benissimo a cosa sarebbe andato incontro.

Per moltissimi altri tifosi del Brescia, inoltre, il fatto di non poter seguire la propria squadra del cuore a causa di provvedimenti assurdi (in questo caso ridimensionamento incomprensibile del settore ospiti) e in un momento così delicato, con ogni probabilità sembrerà una forzatura inaccettabile (o addirittura incostituzionale).

Tutto ciò, se non altro, dimostra che nessuno è al sicuro da provvedimenti machiavellici e impopolari, e che alla fine i tifosi di ogni settore/città sono tutti sulla stessa barca (una barca che sta affondando miseramente, bisogna dirlo). Naturalmente, c’è sempre tempo e spazio per combattere questi provvedimenti. Diversamente rischiamo di trovarcene di nuovi e di peggiori in un futuro prossimo!

In ogni caso, sebbene la partita e l’ingiustizia subita siano di una certa rilevanza, non ci strapperemo certo le vesti per questo nuovo sopruso, consumato oltretutto fra l’indifferenza generale, e anche questa cosa purtroppo non è una novità (a dire il vero, paradossalmente, proprio gli Ultras della Spal hanno fatto sentire la propria voce contro questa ennesima discriminazione “territoriale”, e per questo li ringraziamo a nome di tutti i tifosi biancoblù a cui è stata preclusa la trasferta).

Nel frattempo, come sempre, continueremo a lottare per un calcio diverso, inclusivo, e a misura di tifoso, nessuno escluso.

Un calcio senza permessi, senza divieti, senza autorizzazioni…

Avanti Ultras Sempre!

Ultras Brescia 1911

Brescia 13/04/2023