Per presenze e ambiente atmosferico, sembra la replica della partita di qualche settimana fa. Ma oggi si tratta del primo turno di coppa. Si respira un bel clima soleggiato e  natalizio nel piccolo e accogliente campo del Picone, il “Bellavista”.

La squadra dell’Ideale Bari non risponde a dovere, ma la prestazione del gruppo sugli spalti, numericamente e vocalmente, è tra le migliori in assoluto vista da me. Formano un bel gruppo, già dai primi “calcioni” in campo, rispetto alle gare precedenti. Un primo tempo caratterizzato dall’immancabile goliardia e un sostegno con pause che si possono contare sulla punta delle dita. A tratti i cori sono possenti, mentre le manate risultano molto coordinate. Non mancano i cori rabbiosi per la libertà per gli ultras e contro l’odiatissimo calcio moderno, doverosi visto che siamo in una realtà del calcio popolare.

Quadrati, compatti, passionali: il secondo tempo sembra seguire la positiva scia del primo. Tante torce accese, cori senza pause e, ad inizio ripresa, anche il ricordo e la richiesta di giustizia verso le vittime dello Stato. In poche parole, oggi più che mai, una giornata “ultras”.

Massimo D’Innocenzi.