Marsiglia nuovamente teatro di scontri in questo Euro2016. Alla vigilia di Ucraina-Polonia infatti, le due tifoserie si sono mischiate e fronteggiate nel centro della città fino a richiedere l’intervento della polizia in tenuta anti-sommossa.
Tutto è cominciato con un lancio di bottiglie, stando alle prime versioni che emergono a mezzo stampa, con la polizia che avrebbe poi esploso candelotti lacrimogeni per disperdere la folla. Altri scontri si sarebbero verificati anche all’esterno del “Velodrome”, dove i contatti fugaci delle due tifoserie sono stati sedati da un nuovo e copioso uso di lacrimogeni coadiuvati dagli idranti. Altri scontri anche nelle circostanze del vecchio porto.
Con tutte le premesse e lo stato di terrore mediatico instaurato negli stadi francesi prima di questo Europeo, tra minacce di terrorismo reali o presunte tali, ci si attendeva un impianto di sicurezza totale e inscalfibile, quello che resta è invece la sensazione di un fallimento quasi totale, segno evidente che l’ordine pubblico non lo si gestisce solo con laidi giochini politico-giornalistici.