Approfitto di questo big match per recarmi per la prima volta in uno stadio tedesco. Parto verso le 11 da Wüppertal, esattamente al centro tra Mönchengladbach e Dortmund. Appena arrivo alla stazione vedo una situazione surreale per me tifoso italiano: ci sono tifosi di entrambe le squadre che viaggiano insieme (cosa da noi impensabile). L’atmosfera è bella carica e da buoni tedeschi sono tutti con le birre in mano. Pian piano che il treno si avvicina a Mönchengladbach si riempie sempre più di tifosi (difficile capire se ultras o semplici supporters). Logicamente sono in maggioranza quelli neroverdi.
Arrivato a destinazione, trovo l’ottima organizzazione sia da parte delle forze dell’ordine, onnipresenti, sia per quello che riguarda i trasporti. Infatti c’è un via vai di bus riservati a chi va allo stadio. Da sottolineare che se sei abbonato per qualsiasi squadra, il giorno della partita viaggi gratis. Arrivo allo stadio circa due ore prima per studiare bene la situazione, e noto che i gruppi organizzati del Mönchengladbach sono tutti riuniti in un bar quasi fuori la loro curva,mentre i tifosi organizzati del Dortmund arrivano con dei pullman, non come altri tifosi normali giunti con tutti i mezzi e mischiati ai tifosi di casa.
L’ambiente e’ tranquillo i tifosi bevono insieme, tranne ovviamente le frange più estreme delle tifoserie. Entro allo stadio un’oretta prima per mettermi comodo e godermi lo Spettacolo. La curva di casa si riempie lentamente ed a cinque minuti dall’inizio sono tutti belli compatti. Di contro la tifoseria ospite riempie il settore una mezz’ora prima dell’inizio cantando e sventolando le numerose bandiere.
Comincia la partita e i padroni di casa vanno in vantaggio dopo soli 25 secondi. L’atmosfera si surriscalda sempre di più, ma i tifosi del Borussia Dortmund non smetteranno mai di cantare e incitare i propri beniamini per tutto il corso della partita, anche quando saranno sotto di tre gol. Ci saranno anche diversi cori contro Mönchengladbach, ma la cosa non sembra toccare minimamente i padroni di casa che a loro volta fanno un buon tifo. I ragazzi posti nella parte centrale del settore seguono la gara tutti a petto nudo, belli davvero a vedere. Sono molti i battimani dei locali accompagnati da striscioni per i diffidati.
Ogni gol è un boato assordante e vederli saltare tutti insieme a braccetto, durante diverse canzoni, dà un impatto forte e massiccio. Impressione che quelli di Dortmund, cantando 90 minuti, non hanno dato. Diciamo che i padroni di casa erano tutti un po’ vecchio stile, cosa difficile da vedere oggi giorno. Durante la partita diverse scaramucce nei settori distinti e tribuna, a causa della presenza di molti tifosi del Dortmund. Battibecchi subito annullati dal prontissimo intervento degli steward.
La partita finisce 3-1 per il Borussia Mönchengladbach e i suoi tifosi sono gli unici a fare festa in questa bellissima partita. Il ritorno sul treno vedrà solo i tifosi locali sorridere mentre gli avversari cammineranno a testa bassa. Complimenti a entrambe le tifoserie che a loro volta hanno dato uno bello spettacolo.
Leonardo Verona