Tornano ad affrontarsi dopo ben 27 anni di distanza Venezia e Carpi. L’ultimo confronto in Veneto risale alla sesta giornata della stagione 1990/1991, ma la sfida non di disputò al Penzo, bensì allo stadio Baracca di Mestre.

Il dato ufficiale dei presenti parla di 2474 paganti e 1930 sono gli abbonati, quindi i presenti per questo Venezia-Carpi sono superiori alle 4.000 unità.

Nella curva di casa fa sfoggio il mega striscione CURVA SUD VENEZIAMESTRE 1987, oltre ad un GRUPPO MUMMIE e VENEZIAMESTRE1987 ai lati. Quest’oggi sono presenti anche gli amici modenesi del gruppo QBR (Quei Bravi Ragazzi), i quali vengono omaggiati di uno striscione di vicinanza, vista la precaria situazione societaria dei modenesi, striscione che recita il seguente testo: “FRATELLI NON MOLLATE”.

Oltre a menzionare la sciarpata veneziana, segnalo la moltitudine di sciarpe arancioverdi in memoria di Michael, il giovane ultras veneziano scomparso pochi mesi fa.

In curva ospiti, laddove presenziano i tifosi carpigiani, fisicamente è evidente la divisione in atto tra i Guidati dal Lambrusco e gli Irriducibili, comunque sia c’è unità nel sostegno dei cori indirizzati alla loro squadra, lo si evince anche dai vari battimani effettuati.

Per i Guidati dal Lambrusco (affiancati da Mucchio Selvaggio e Wild Dogs) segnalo un bandierone sventolato per tutta la gara ed una sciarpata, per gli Irriducibili da menzionare invece lo sventolio di piccole bandierine biancorosse ed uno striscione in memoria di un amico scomparso: “DAVIDE PRESENTE”.

Sul campo è il Venezia che ha la meglio per 2 reti a 0, grazie alle reti nel primo tempo di Marsura e nel secondo tempo di Pinato.

Testo di Marcello Casarotti.
Foto di Luca Marchesini.