Il Matera e la Paganese si affrontano allo stadio XXI Settembre – Franco Salerno della Città dei Sassi, davanti a poco più di duemila spettatori,  per la sesta giornata del campionato di Serie C, girone C.

La gara si disputa di venerdì sera perché è in programma la diretta televisiva sul canale Sportitalia.

I locali, posizionati compatti in curva sud, si fanno sentire bene per tutto il primo tempo. Numerosi sono i cori eseguiti a sostegno dei ragazzi in campo che si alternano ai battimani ritmati con il tamburo, talvolta i cori riescono anche a coinvolgere il pubblico presente in gradinata. Non mancano i cori pro Ultras, per i diffidati e contro i rivali potentini.

In campo il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-0. Nella seconda frazione di gara il sostegno, malgrado subisca un piccolissimo calo, rimane però abbastanza continuo, anche subito dopo il pareggio degli ospiti, i ragazzi in curva continuano a cantare, venendo successivamente premiati con la rete del nuovo vantaggio, dopo poco più di dieci minuti.

Degna di nota, nel finale, è la sciarpata, riuscita veramente bene, che riesce a coinvolgere tutti presenti in curva. Da segnalare i due bandieroni sempre al vento per tutti i novanta minuti, che offrono un bel tocco di colore.

Capitolo ospiti: la trasferta ai tifosi campani è stata vietata in quanto il settore ospiti risulta inagibile. Nell’ultima gara casalinga (contro il Cosenza), si sono verificati alcuni tafferugli, all’interno della curva nord durante i quali è stata divelta una balaustra, il che causato la momentanea chiusura del settore da parte del GOS.

La gara termina sul punteggio di 2-1, con i biancazzurri di casa che sono riusciti a ritrovare la vittoria che mancava ormai dalla prima giornata di campionato.

Federico Longo.