Doveva essere uno spettacolo Monopoli-Catania sugli spalti, se fosse stata consentita anche la presenza dei tifosi ospiti, ma così non è stato. E con molta probabilità così non sarà ancora a lungo, visto che il settore è stato dichiarato inagibile e fino a quando non interverranno lavori a riadeguarlo, tante altre tifoserie oltre ai catanesi dovranno rinunciare a questa trasferta in Puglia.

Nonostante questo è il non sempre congeniale turno infrasettimanale, c’è curiosità di rivedere all’opera la Curva Nord di casa, dopo la prima partita interna contro il Monterosi che aveva segnato il ritorno di tutte le anime del tifo del Gabbiano sotto un unico metaforico tetto.

La squadra è accolta in campo dal solito striscione di grande impatto con la scritta MONOPOLI e da un buon tifo che si protrae per tutta la partita, con buoni cori a ripetere e cori prolungati altrettanto efficaci. Accensione di qualche torcia e i classici bandieroni dei vari gruppi sempre al vento. La ritrovata unione della tifoseria sta giovando a tutti e a piccoli passi si sta trovando una quadratura: fine ultimo, rivedere il pubblico di Monopoli bello,carico e unito come nel passato poi non così remoto. Un cammino che sarà senza dubbio interessante seguire nel suo sviluppo. Peccato solo per quel piccolo grande neo del settore ospiti chiuso. Poteva essere una stagione memorabile dal punto di vista del tifo, lo sarà solo a metà.

Catello Onina