Al San Nicola questa sera arriva un Trapani forte dei due punti in più in classifica dell’avversario. Forte anche della consapevolezza di aver compiuto una grande impresa accedendo ai play off. Da Trapani, carichi di entusiasmo, arrivano inoltre 200 sostenitori granata, più o meno. Qualche giorno prima, la squadra era stata accolta al “Provinciale” da tanti di loro che chiedevano una vittoria che poi si è concretizzata. Arrivano in un numero importante considerando l’ennesimo anticipo serale di questo campionato.

Su Bari si abbatte, nel pomeriggio, una vera e propria tempesta di pioggia. Tantissimi disagi in città e provincia ma non viene rinviato l’appuntamento organizzato dalla tifoseria: un corteo in scooter per scortare e caricare la squadra, prima del match, a cui si presentano un buon numero di tifosi, in barba al meteo che avrebbe fatto (ben volentieri) declinare l’invito a molti.

In serata il maltempo non si placa e anche durante i 90 minuti non mancano fitti rovesci di pioggia. Nonostante un campionato ancora in forse, l’infrasettimanale e il maltempo, si registra un nuovo record di presenze. Curva nord bella piena nella sua parte superiore, si presenta con una tipica torciata retrò, una di quelli spettacoli pirotecnici con cui ci ha spesso deliziato in questa stagione. Tantissimo fumo nella parte inferiore che crea un effetto di completa nebbia, che ha fatto ritardare per diversi minuti l’inizio della partita.

Indubbiamente bella insomma la nord, appare gremita e vocalmente dimostra un discreto sostegno. È normale che i due gol subiti abbiano l’effetto di una doccia fredda, facciano perdere intensità, ma nonostante questo si riesce a caricare la curva e portarla, nel complesso, ad una prova più che sufficiente.

Tanta l’acqua presa dai tifosi, bandiere inzuppate d’acqua, ma non si denota lo sgradevole effetto a chiazze a causa dei teloni mancanti nella copertura, forse anche perché la nord è così gremita (ed altrettanto vale per i settori di tribuna ovest e sud inferiore) che nessuno riesce a muoversi dai propri posti e scampare l’intensità della pioggia.

Da Trapani come detto buoni i numeri. Si fanno apprezzare nel pre-partita e nei primi 45 minuti con tanti cori e manate, ma quanto di buono visto nel primo tempo, viene meno nel secondo allorquando, nonostante il vantaggio, calano vistosamente e gradualmente con il passare del tempo. Da sottolineare, nonostante l’incessante pioggia, la loro stoica resistenza senza cedere alla tentazione di portarsi al riparo.

Sotto il 2-1, la Curva Nord di casa si lancia in una seconda sciarpata, che dimostra ancora una volta la tanta passione del popolo biancorosso, nonostante la stagione non sia stata proprio in linea con i proclami iniziali.

Massimo D’Innocenzi.