Appena tre giorni dopo l’importante scontro diretto e la notevole prestazione della curva pistoiese contro Udine, il PalaCarrara assiste da protagonista a un’altra importante partita ai fini della classifica, nel turno infrasettimanale di mercoledì 16 febbraio: Pistoia – Casale Monferrato. Parlando puramente di numeri, le presenze sono assai inferiori rispetto all’ultima partita. La Baraonda Biancorossa riesce comunque a fare un buon quadrato dietro il proprio striscione: si nota così meno la bassa affluenza all’interno della curva rispetto agli altri settori casalinghi. Nessun gruppo rossoblu è presente invece all’interno del settore ospiti.

Attraverso numerosi battimani, i quali coinvolgono più facilmente l’intero ambiente, e cori secchi, che più si prestano a questo tipo di situazioni rispetto a cori dalla durata più lunga, lo zoccolo duro offre una buona opera di supporto ai propri beniamini. Motivazione che scuote ulteriormente il pubblico pistoiese è il preoccupante -12 del terzo quarto, che vede appunto avanti i rossoblu: la piazza quindi si risveglia un po’ dal torpore e dà vita a una rimonta impressionante da parte della squadra, grazie quindi al sostegno del tifo pistoiese.

Pistoia vince quindi un importante e poco banale scontro diretto con il punteggio di 78 a 71. Il prossimo appuntamento della Baraonda riguarda la trasferta sabato 19 febbraio a Milano non contro la blasonata Olimpia, protagonista di numerose sfide nelle precedenti stagioni di massima serie, bensì contro l’Urania. Casale Monferrato invece si recherà a Mantova domenica 20 febbraio.

Testo di Edoardo Pacini
Foto di Andrea Del Serra