Giornata particolare e assai triste quella di oggi al “Marcello Torre” dove viene ricordato Antonio, Ultras Paganese stroncato da un malore qualche giorno prima della partita, appartenente al gruppo “Teste Matte” scioltosi nel 2006. Per l’occasione, gli amici di sempre calano un copricurva raffigurante il suo volto, sottolineando come, nei suoi anni di militanza, fosse stato sempre in prima linea; dopo tutto ciò, viene di nuovo attaccato alla recinzione il vecchio striscione in pvc del gruppo.

Anche dai distinti si onora la memoria del giovane ragazzo, restando in rigoroso silenzio per i primi dieci minuti del match. Nel frattempo, mentre il ricordo del ragazzo entra nella sua fase più importante, durante la quale viene scandito il suo nome in diversi cori della curva Nord, giungono da Caserta due pullman di tifosi ospiti, i quali restano rispettosamente muti per poi dedicare al compianto ragazzo alcuni cori.

Da sottolineare anche che la squadra locale, dopo le foto di rito di inizio match, depone  dei fiori sotto la curva, ricevendo l’applauso da parte di tutto lo stadio. Dopo di che inizia il match e le due tifoserie, ricordando i cattivi rapporti esistenti tra loro, non perdono occasione di mandarsi a quel paese.

In quest’ottica, molto ironico lo striscione dai distinti recante la scritta “Resti la mia gita preferita”, che si riallaccia ad un altro fatto ad inizio anni 2000, in una storica trasferta in terra di lavoro.

Sul campo è sempre lo stesso copione per l’undici azzurro-stellato, chiamato ancora una volta ad un riscatto dopo gli ultimi risultati deludenti. Il riscatto non arriverà nemmeno in questa occasione, difatti la squadra rossoblù, col minimo sforzo, batte la Paganese per 2-0.

Tornano a farsi udire i primi mugugni da parte del pubblico di casa, stufo di questa serie infinita di risultati negativi, soprattutto in relazione al fatto che – almeno a parole – questa avrebbe dovuto essere la stagione della riscossa.

La speranza è che le cose migliorino nelle prossime gare. In ogni caso, nonostante il risultato altamente negativo, mi preme sottolineare il solito, continuo e rumoroso apporto da parte dei ragazzi dei distinti che riescono a fare la loro parte anche in questa occasione, soprattutto dopo i due goal.

Non posso dire lo stesso dei Casertani i quali, nonostante il risultato a loro favore, si fanno sentire a sprazzi. Rimandati.

Testo di Alfonso Ceglia.
Foto di Alfonso Ceglia e Vincenzo Di Monda.

Le foto di Alfonso Ceglia:

Le foto di Vincenzo Di Monda: