Come ogni anno ritorna la festa “Io tifo Bologna” giunta ormai alla sua decima edizione. Una festa in cui, come sempre, i tifosi presenti con famiglie al seguti, dal più piccolo al più grande dei suoi membri, passeranno una giornata fuori dallo stadio ma contraddistinta dagli stessi principi.

Il tutto si svolge in un centro sportivo alle porte di Bologna dove, nel primo pomeriggio, un’esibizione degli allievi di una scuola di Karate ha fatto da apripista.

Subito dopo ha avuto luogo il “Memorial Paola & Barbara”, un torneo di calcio che è invece alla sua settima edizione e che ricorda due storiche tifosissime rossoblu. I vari gruppi della Curva “Andrea Costa” hanno vestito questa volta gli insoliti panni di calciatori, ma non è mancato il tifo e l’accensione di alcuni fumogeni da parte di chi, per un motivo o per un altro, non s’è voluto cimentare con palloni e tacchetti.

L’iniziativa si è poi conclusa con le classiche premiazioni finali, con i cori che solitamente si possono sentire ogni domenica allo stadio protrattisi fino a tarda sera.

A corollario di questa manifestazione, una piccola e piacevole tradizione che dura dalla prima edizione: una lotteria il cui ricavato viene di volta in volta e completamente donato in beneficenza ad alcune associazioni del no profit locale.

Fabio Luigi Bisio.