Il Bari, reduce dalla vittoria di misura della settimana scorsa conquistata sul neutro di Potenza contro il Picerno, ospita al San Nicola la Cavese.
La gara si gioca in una domenica pomeriggio soleggiata e davanti ad una buona cornice di pubblico. Infatti, secondo i dati forniti dall’ufficio stampa, gli spettatori totali sono 11.053 (tra cui 7.806 abbonati e 3.247 biglietti emessi, compresi 560 per il settore ospiti).

La Curva Nord, con qualche piccolo vuoto rispetto all’ultima gara interna col Monopoli, inizia ad eseguire i primi cori già prima dell’inizio della partita. Per tutti i novanta minuti il tifo è stato abbastanza continuo e i cori, ben eseguiti, sono risultati anche abbastanza potenti. Non sono mancati, oltre ai cori del variegato repertorio a sostegno dei ragazzi in campo, anche quelli per i diffidati e per la città. Bello il colpo d’occhio offerto dalle bandiere sventolate all’interno del settore.
Durante la prima frazione di gara è stato esposto uno striscione da parte della Nord a favore di un ragazzo della curva. Oltre ai cori, durante tutta la partita, sono stati eseguiti vari battimani ritmati bene col tamburo.

Gli ospiti entrano qualche minuto dopo l’inizio della gara, si posizionano compatti sui gradoni e, dopo aver appeso le pezze, iniziano subito a tifare. Caratteristico è stato l’effetto dato dalle braccia tese e in alto durante i cori. I cori eseguiti sono stati esclusivamente per sostenere gli undici in campo ma anche per i diffidati.
Degne di nota una bella fumogenata (nella seconda frazione di gara) e l’accensione sporadica di qualche torcia, mentre il tocco di colore è stato permesso dalle bandiere sventolate in continuazione e da una discreta sciarpata nell’ultimo frangente di gara. Sono stati pure esposti due striscioni, rispettivamente nel primo e nel secondo tempo: uno per i prezzi sempre più esorbitanti dei settori ospiti, il secondo per rimarcare la rivalità tra le due tifoserie.

Da segnalare prima, durante e dopo la gara cori di rivalità tra le due fazioni.

La gara si chiude sul punteggio perentorio di 4-0, con due reti siglate per tempo. Gli atleti a fine gara sono andati a festeggiare la seconda vittoria consecutiva ottenuta sotto la curva.

Massimo D’Innocenzi