Clima abbastanza teso e presidio meticoloso della polizia per questo incontro tra Brentford e Millwall. Lo stadio dei locali, noto anche come “lo stadio dei pub”, in più punti delicati, a rischio incrocio, vede decine di agenti schierati a scopo preventivo. Ai supporter ospiti non resta che prendere metaforicamente d’assalto uno proprio vicino al settore loro dedicato, dove spendono diverso tempo tra cori e tante birre prendendo la via degli spalti solo a stretto ridosso della gara.

Lo stadio “Griffin Park” prende il nome dal grifone nel logo della Fuller’s Brewery, una birreria della stessa zona in cui è stato costruito. Bellissima struttura la cui capienza si attesta sugli 11.000 posti, un vero e proprio catino.

I supporter ospiti, guadagnato l’ingresso, cantano per tutta la gara e oltre, non facendosi scoraggiare nemmeno dalla sconfitta. Non sono da meno i locali, che offrono tanti battimani e cori. Sfottò tra le parti che si sprecano, ma tutto nella norma visto l’invasivo e già menzionato occhio vigile della polizia. Veramente un bel derby in termini di atmosfera, tutto tranquillo nel dopo gara.

Giorgio Carlucci