Giocare di Giovedì sera a Novembre inoltrato, con la pioggia che sembra non fermarsi mai fino a poco prima del fischio d’inizio, fa presagire una serata sotto tono. In realtà allo Stadio Dei Marmi c’è un gran colpo d’occhio, la tifoseria apuana sta infatti vivendo un buon momento di salute soprattutto a
livello numerico, sia in casa che in trasferta. Inoltre Carrarese e Pisa sono state a lungo gemellate e persiste ancora oggi una forte amicizia fra le due toscane, non sono mancati infatti durante la partita applausi e striscioni reciproci.
Ciò che sorprende fin da subito è vedere il tifo carrarino frazionato in due settori, una parte è in curva nord con gli striscioni “Indians cani sciolti”, “Lauro vive”, “Sporca dozzina” e altre pezze che ineggiano il sogno di andare in B; un’altra fazione invece è sistemata in gradinata, dalla parte opposta della curva nord dietro gli striscioni “Lunigiana”, “una vita per te” e altre pezze. Entrambi i settori fanno il tifo autonomamente con numeri che si eguagliano.
I Pisani invece occupano l’intero settore ospiti e una parte della tribuna bassa, il grosso del tifo è sistemato dietro gli striscioni da trasferta di “Sconvolts”, “Rangers”, “Kapovolti”, “Svitati” e gli inmancabili “no art.9” e “Mau ovunque”. A fare da cornice c’è la presenza di molti bandieroni e due aste.
Al fischio d’inizio la gradinata Carrarina esegua una coreografia dividendo il settore di blu e di giallo con cartoncini luccicanti e facendo scendere un bandierone dei medesimi colori. Durante il primo tempo si alza un coro da parte dei Pisani per Lauro Perini, storico ultras carrarino, seguito subito dopo da uno striscione per Mauro, anch’egli tifoso carrarino scomparso, il tutto accompagnato da una torcia. Non mancano gli scroscianti applausi e i cori reciproci durante gli scambi di questi attestati di rispetto.
Il tifo prosegue costante in tutti e tre i settori, non mancano i cori da parte della Nord e della gradinata gialloblu contro Spezia, rivale comune di Pisa e Carrara. Nel secondo tempo viene esposto lo striscione dalla gradinata “hasta siempre Mau”, ultras Pisano scomparso. Tutto ciò sottolinea come, nonostante non ci sia più un gemellaggio vero e proprio, rimanga comunque un forte legame tra le due tifoserie.
Il risultato del campo influenzerà anche gli animi sugli spalti, il Pisa infatti riuscirà a ribaltare il risultato da 2-0 a 2-3 in 10 minuti, questo farà sì che il settore ospiti si accenda, creando una vera bolgia fino al fino fischio finale fra torce e tifosi che cantano e saltano incessantemente.
A partita finita, dopo il rituale saluto alle squadre, le due tifoserie si sono scambiate gli striscioni che hanno esposto durante la gara in ricordo degli ultras scomparsi.
Testo di Tifo Toscano.
Foto di Valerio Poli.