La sfida tra i due sodalizi sta diventando una costante di questo inizio di stagione, infatti dopo la partita di Coppa Italia che ha visto primeggiare la squadra ospite, c’è la possibilità di un immediato riscatto per i locali con un incontro da tre punti. Nella precedente sfida di coppa le due tifoserie avevano un po’ snobbato l’evento, gli ospiti non avevano presenziato all’Armando Picchi mentre i locali, orfani momentaneamente della Curva Nord, avevano occupato la gradinata ma non in maniera numerosa.

Stasera è tutta un’altra musica, i crotonesi si presentano nel settore ospite con l’intenzione di lasciare il segno del loro passaggio, la Curva Nord risulta esaurita, mentre la gradinata presenta un colpo d’occhio niente male. Stadio che in definitiva si presenta con una bella cornice di pubblico, aspetto che di questi tempi fa notizia.

Gli ultras ospiti fanno il loro ingresso nel settore in maniera compatta, appendono alla balaustra lo striscione da trasferta e dietro questo fanno immediatamente gruppo. Fin dalle prime battute, con le squadre ancora negli spogliatoi, mostrano il proprio repertorio fatto di cori e di colore, un mix perfetto in uno stadio di calcio.

La Curva Nord, come precedentemente annunciato, lascia vuoto il centro settore come protesta verso le ultime diffide comminate ai vari esponenti del tifo amaranto, perciò per i primi quindici minuti la curva decide per un silenzio assoluto ed inusuale.

Inizio gara al fulmicotone degli ospiti che, favoriti dal mutismo dello stadio, riescono a lasciare il segno senza faticare più di tanto: il tifo risulta fin dalle prime battute di ottima qualità e molto partecipativo, bandiere e bandiere a due aste donano un bel tocco di colore mentre i cori vengono costantemente ripetuti e rilanciati. Ospiti che non deludono le attese e sostengono al meglio la squadra sul terreno di gioco, qualche momento di silenzio c’è ma è un voler cercare il pelo nell’uovo. Durante l’incontro qualche torcia viene accesa in maniera clandestina mentre il tifo si dilunga fino al novantesimo minuto, favorito anche dal risultato positivo sul terreno verde.

Curva Nord che trascorsi i primi quindici minuti si compatta a centro settore, il primo coro è di solidarietà ai diffidati ed è un vero e proprio boato, per il resto il tifo si mantiene su livelli più che buoni, forte di un potenziale ottimo e di una partecipazione che a tratti, coinvolge l’intera curva. Sicuramente una prestazione altamente positiva quella della curva amaranto che tra le altre cose mostra tre diversi striscioni che abbracciano altrettante tematiche. A livello di colore, qualche torcia accesa nei vari momenti della partita e qualche bel bandierone fanno in pieno il loro dovere, anche se in questa serata sugli scudi sale sicuramente la voce.

Nonostante il risultato sul terreno di gioco sorrida agli ospiti, la Curva Nord non manca di applaudire ed incitare i propri beniamini, mentre sull’altro versante è festa grande con la squadra sotto il settore che distribuisce magliette e pantaloncini ai propri tifosi, i quali si son sobbarcati una trasferta dal chilometraggio importante.

Valerio Poli