La grande novità di quest’oggi è la balconata centrale della Curva Montagnani a mo’ di palchetto per coordinare il tifo. A questo si aggiunge pure il microfono che accompagna i cori della curva.

Anche oggi lo stadio è parecchio gremito; c’è qualche unità in meno rispetto alla scorsa partita casalinga, ma comunque ci si attesa sulle 6.000/6.500 unità, dato come sempre di tutto rispetto.

Poco prima dell’inizio della partita, a bordo campo viene premiato Armando Perna, difensore del Modena FC che ha raggiunto le 300 partite in maglia canarina, applaudito da tutti i presenti al Braglia.

Nel primo tempo mi posiziono sotto la Montagnani. Ottimi 45 minuti quelli della curva modenese: dopo ogni gol subito dalla loro squadra i tifosi canarini non si scoraggiano, tirando fuori i decibel.

Non a caso i maggiori picchi arrivano ai due gol della loro squadra.

Anche nella ripresa la Sud spinge i canarini, col solito mix di nuovi e vecchi cori, oltre a quelli per la squadra. Alle segnature del Modena la curva effettua cori contro reggiani e bolognesi; cito anche quelli per gli amici diffidati e contro le forze dell’ordine.

Bandieroni dei gruppi principali anche oggi sempre al vento, senza mai un momento di sosta. Molto bella la sciarpata nel secondo tempo; rispetto alle uscite precedenti, pian piano (col proseguo delle partite) sempre più sciarpe accompagnano quelle già tirate su nella parte centrale.

Al fischio finale avviene il saluto tra squadra e tifosi. Questa vittoria per 4-2 sul Crema (non segnalo nulla a tal proposito, vista la totale assenza di tifosi ospiti) dà parecchio morale in casa Modena in vista della prossima trasferta di Lodi col Fanfulla.

E proprio della trasferta di Lodi che voglio parlare: nel prepartita scambio quattro chiacchiere all’esterno dell’impianto, e noto parecchi malumori tra i tifosi canarini sulla disponibilità di biglietti per la trasferta (solo 250, acquistabili solamente allo Stadio Braglia, ad orari lavorativi durante la settimana, per giunta nominali e senza possibilità di acquisto a Lodi nel giorno della partita). Vista l’importanza dell’incontro (il Modena primo sfiderà il Fanfulla secondo) non mi sembra una scelta saggia per favorire l’afflusso di tifosi al Dossenina. Vediamo in settimana come si evolverà la situazione.

Francesco Passarelli