Al “Vito Simone Veneziani”, va di scena la partita tra Monopoli e Potenza, nel match valevole per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C. Si gioca nel pomeriggio di domenica alle ore 17:30.

Una sfida dalle radici profonde: infatti il primo Monopoli-Potenza fu disputato nella stagione 1946-47 e da allora la sfida è andata in scena 28 volte. Una gara sugli spalti dal fascino non indifferente. Da una parte i monopolitani, dall’altra i potentini; tifoserie che hanno fatto dello stile grafico un segno identitario importante della loro storia ultras.

Oggi il settore ospiti è popolato da una nutrita rappresentanza di tifosi rossoblu. Il settore è bello pieno: ammiro lo stile di questa tifoseria, a partire da ogni singola pezza esposta in balconata. I bandieroni vengono principalmente lasciati sventolare nella parte superiore e anche questi, come le due aste, mirano soprattutto alla bellezza che offrono nel dettaglio grafico. Dettaglio grafico che posso captare anche nel settore Distinti, mentre la Nord rimane tradizionalmente attaccata ai lunghi striscioni old style.

Il settore ospiti è riempito da 300 e più sostenitori. Non posso che essere colpito dall’impronta che i potentini lasciano in questa partita, sotto tutti i punti di vista. Bella la sciarpata, il loro sostegno sarà caratterizzato da un tifo e da manate interessanti.

Di fronte, e non in secondo piano, abbiamo i monopolitani. Peccano sicuramente in trasferta per via delle divisioni; spaccature che in casa si notano meno, grazie ai due gruppi ben numerosi, sia in Curva Nord, piena soprattutto centralmente, che in gradinata, molto attiva e ben colorata.
La Nord offre molti battimani e cori a ripetere, il tifo si sussegue diversamente nel settore distinti. Da bordo campo, il tifo si percepisce in maniera confusionaria a causa dei tre fronti. Ma, ciò nonostante, risulterà sempre attivo. Come detto, i tre settori sul piano canoro oggi sono molto buoni.

In campo non c’è storia e finisce 3-0. La buona prestazione dei due settori biancoverdi è da ricercare soprattutto nella buona performance in campo. Grande festa a fine partita. Rimangono delusi i tantissimi sostenitori potentini, ma hanno dimostrato anche oggi di essere una tifoseria di tutto rispetto per questa categoria.

Massimo D’Innocenzi