Roma-Genoa 4-0, Serie A 2013/14

Roma-Genoa 4-0, Serie A 2013/14

All’Olimpico arriva il Genoa di Gasperini. Una sfida che un tempo avrebbe chiamato nel settore ospiti qualche migliaio di tifosi liguri, ma che oggi, tra tessere, limitazioni e divieti, vede la presenza di circa duecento ultras rossoblu al seguito del Grifone.

C’è ebollizione in casa Roma, la stagione positiva, l’ottimo calcio espresso ed il secondo posto in classifica hanno riportato entusiasmo tra il popolo giallorosso e oltretutto, dopo il tonfo esterno sul campo della Juventus, c’è voglia di riscatto. Oltre 40.000 spettatori affollano le gradinate dello stadio, mentre le due tifoserie rinnovano una rivalità sbocciata negli ultimi anni scambiandosi vicendevoli cortesie.

Roma-Genoa 4-0, Serie A 2013/14

Roma-Genoa 4-0, Serie A 2013/14

In Sud sono diverse le torce accese all’ingresso in campo delle formazioni e, durante la partita, verrà esposto un emblematico striscione che recita: “Federico, Gabriele, Stefano, Michele, Giuseppe… chissà chi è STATO!”. Il tifo si mantiene sempre su ottimi livelli, complice anche la maiuscola prestazione della Roma che strapazza i malcapitati avversari con un 4-0 senza appelli. Ottimo anche l’impatto della Nord con manate, cori a rispondere e tifo che a tratti coinvolge quasi tutta la curva. C’è da dire che in quel settore è stato fatto un ottimo lavoro ed attualmente il tifo romanista può vantare due curve davvero di spessore per calore e coinvolgimento.

Roma-Genoa 4-0, Serie A 2013/14

Roma-Genoa 4-0, Serie A 2013/14

Capitolo ospiti: i duecento Grifoni sbarcati nella Capitale non sono venuti in gita. Dopo le prima scaramucce con i dirimpettai si compattano sulla pezza della Brigata Speloncia, facendo davvero una bella impressione, nonostante il numero esiguo. A differenza di molte tifoserie che ormai occupano il settore ospiti per guardare la partita, ed ogni tanto lanciare qualche coro, i rossoblu tifano senza sosta durante una partita senza storia per la loro squadra. Molto belle un paio di sciarpate ed un paio di cori coreografici eseguiti tutti saltellando. Segno evidente che il contingente genoano è composto quasi esclusivamente da ultras. Sempre alla faccia dei buontemponi che individuavano nella tessera del tifoso uno strumento per riportare le famiglie allo stadio. I Genoani, storicamente numerosi e passionali, sono la netta dimostrazione di quanto la campagna mediatica di Maroni e compagnia bella abbia sortito l’effetto contrario.

Roma-Genoa 4-0, Serie A 2013/14

Roma-Genoa 4-0, Serie A 2013/14

Finisce con la Roma a festeggiare sotto le due curve ed il Genoa che riceve comunque gli applausi dei propri tifosi. Nonostante la pesante battuta d’arresto i Liguri, infatti, stanno disputando un campionato più che sufficiente, incamerando a Marassi i punti utili per conseguire una tranquilla salvezza.

Testo di Simone Meloni.
Foto di Cinzia Lmr.