Non sono nemmeno passate 48 ore e già sono di ritorno allo Stadio Braglia. Quest’oggi assisto al posticipo (o presunto tale, visto l’orario d’inizio della gara fissato per le 18) tra Carpi e Fiorentina. Primo match ufficiale tra le 2 compagini.

Arrivo in zona stadio verso le ore 16 e noto (nella zona del parcheggio degli ospiti) già parecchi capannelli di tifosi viola, mentre nella zona dei locali, c’è ancora poca gente. Ritirato l’accredito entro in tribuna stampa proprio quando le due squadre fanno il primo ingresso in campo per saggiare il terreno di gioco. Si sentono in lontananza i primi cori dei tifosi viola entrati con largo anticipo.

Quest’oggi tra paganti (4444) e abbonati (3537) sono presenti quasi 8000 spettatori al Braglia.
Curva carpigiana raggruppata dietro lo striscione Irriducibili, circa un centinaio quelli attivi nella zona della balconata centrale della Curva Montagnani. In movimento per buona parte della partita, colorano la loro zona con 2 bandieroni. Grazie alle azioni d’attacco della loro squadra, ogni tanto sono seguiti anche dal resto della curva, che per tutti i 90 minuti preferisce restare a sedere come se fosse al cinema. Da segnalare anche i cori secchi ed i vari battimani.

Per la tifoseria carpigiana va sottolineata l’assenza di gruppi Guidati Dal Lambrusco e Casual Carpi, che nei loro rispettivi comunicati, annunciavano la totale assenza dalle partite “casalinghe” della loro squadra, in quanto giocate in una città diversa dalla loro, e quindi la presenza solamente nelle trasferte.

Vista la vicinanza che separa Firenze da Modena, mi aspettavo un numero di supporters viola importante. E infatti saranno circa 2500 i tifosi gigliati giunti quest’oggi in Emilia. Riempiono per intero il primo pezzo del settore ospiti e per buona parte anche il secondo. Gli ultras viola partono coi cori già dal riscaldamento della loro squadra, da lì non si fermeranno mai per tutto il resto della partita. Molto bella la sciarpata che accoglie le squadre in campo, così saranno un bel vedere i vari bandieroni fatti sventolare per tutti i 90 minuti (ne avrò visti circa una decina).

Nella zona bassa del settore, noto parecchi ragazzi (raggruppati dietro la pezza 1926) a petto nudo, i più attivi nell’intera curva ospiti. A livello vocale molto attivi quest’oggi, si va dai cori più classici (seguiti dall’intera curva), ai cori per i diffidati, per la città, ed uno anche per il giocatore viola Borja Valero, simpatici anche da vedere quando fingono un carica tra di loro.

A fine gara raccoglieranno gli applausi da parte della loro squadra, vittoriosa per 1-0 sul Carpi.
Tutto tranquillo tra le 2 curve, eccetto qualche coro di sfottò a inizio gara (per il resto della gara, ognuno penserà a sostenere la propria squadra), mentre, per i tifosi viola, sempre a inizio gara, si segnala un coro offensivo verso la tifoseria modenese.

Francesco Passarelli