Si gioca di venerdi sera questa Gara 3 dei quarti di finale dei play off di basket della serie A2 Gold tra Ferentino e Torino, con i piemontesi vincitori delle prime due sfide giocate sul parquet amico. Nonostante la distanza e il giorno lavorativo sono una quindicina i tifosi gialloblu che, con auto private, raggiungono il piccolo paese ciociaro alle porte di Frosinone, nella speranza di assistere a un successo che li proietterebbe direttamente in semifinale contro la vincente di Brescia-Trieste.
I torinesi prendono posto nel settore ospite, dietro la panchina della propria compagine e una volta attaccati gli striscioni si rendono protagonisti di un tifo continuo, fatto per lo più di cori secchi accompagnati da tantissimi battimani e mani alzate, anche perché di coreografico non hanno nemmeno una bandiera. Comunque tifo e intensità corale sono di alto livello e con pochissime pause. A fine partita bella l’esultanza con i propri giocatori sotto al settore per il passaggio al turno successivo.
Per i padroni di casa poca gente al palazzo, circa 800 spettatori scarsi, a causa anche del ritocco al prezzo dei biglietti di ben 5 euro. Gli ultras sono una ventina, tutti abbastanza giovani. Nel corso della gara ci sono dei cori con qualche manata, di rado sventoleranno le loro bandiere. Il tifo purtroppo non sempre è costante, ma alternato a delle pause. Fortunatamente a volte vengono aiutati dal resto del pubblico. Dopo la partita si congedano dalla squadra applaudendola per il bel campionato fatto.
Marco Gasparri