Dopo la promozione in Lega Pro dello scorso anno, la Lupa Castelli Romani, squadra che giocava le sue partite a Rocca Priora, è costretta a spostarsi a Rieti, non avendo lo stadio a norma.

Tra gli addetti ai lavori si parla sempre bene del gioco offerto dalla squadra dei Castelli e si dice che il più delle volte abbia perso per episodi poco fortunati, ma sta di fatto che quando mancano nove giornate alla fine del campionato, la squadra sia ultima con soli 8 punti (con un meno uno di penalizzazione). Il Messina invece, dopo un bell’avvio di campionato, con la squadra addirittura in vetta, adesso si trova a metà classifica, lontana dalla vetta ed anche dai play off.

In questa scomoda trasferta si presentano una settantina di ultras ospiti che prendono posto in curva sud, settore solitamente destinato agli ospiti, anche quando il Rieti gioca in casa le sue gare di Serie D. Per i locali ci sono una manciata di spettatori che prendono posto nella tribuna coperta ed assistono tranquillamente alla gara, tutti seduti.

Con l’entrata delle squadre in campo i siciliani fanno una bella coriandolata, oltre a lanciare un paio di rotoli di carta. Nel silenzio dello stadio i cori degli ultras messinesi si sentono con una discreta intensità generale; fanno diversi battimani ed ogni tanto sventolano 2-3 bandiere ed in più alzano uno stendardo.

Quando mancano pochi minuti alla fine del primo tempo, cantano un paio di cori con i quali invitano i propri giocatori a tirar fuori gli attributi in vista della seconda parte di gara. In apertura del secondo tempo gli ospiti offrono una piccola coreografia composta da palloncini giallorossi, che poi lasceranno volare in aria, seguirà poi la ripresa del tifo nonostante il risultato rimanga inchiodato sullo 0-0.

I siciliani cantano molto ed accompagnano i loro cori sempre con battimani decisi e continui, poi verso la mezzora accusano qualche piccola pausa per poi invitare nuovamente i giocatori ad onorare la maglia e tirare fuori le palle.

Vengono premiati proprio nei minuti finali, quando la partita si stava avviando ad un pareggio senza reti: il gol della vittoria lo regala Ionut, con una staffilata dalla tre quarti avversaria che si infila nell’angolino alla destra del portiere, facendo esultare di gioia i giallorossi giunti fin qua.

Passati i tre minuti di recupero decretati dall’arbitro, esultanza nel settore ospiti e squadra sotto di esso a ringraziare.

Marco Gasparri.