Visto che siamo in periodo nel quale tutti offrono la loro versione per migliorare il calcio in Italia, prendendo spunto al match odierno dico la mia: riformulazione della Coppa Italia con la più debole a disputare la partita in casa, disputa delle partite nel fine settimana e prezzi popolari imposti. Ovviamente tutto questo resterà pura utopia inscritta nella mente malata del sottoscritto.

Chiaramente per questo turno infrasettimanale di Coppa Italia c’è poca affluenza allo Stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia, tuttavia sono stato piacevolmente sorpreso dalla presenza dei supporter baresi nel settore ospiti: c’è chi dice 600, chi un centinaio in meno, chi un centinaio in più. L’unico dato certo riguarda il totale dei paganti che sono 2.198.

Numeri a parte, mi son piaciuti veramente tanto i tifosi baresi. Tutti raccolti dietro lo striscione dei SEGUACI, offrono un bel sostegno vocale per tutta la partita, anche grazie al tamburo che accompagna il tifo nei 90 minuti. Pollice in su per la costanza dei cori, alcuni tenuti per almeno 10 minuti. Davvero bella la macchia colorata nella parte bassa della curva ospiti: ai 3 bandieroni si aggiunge una moltitudine di bandierine e due aste biancorosse. Durante l’arco della partita s’intravedono anche 2 torce, oltre all’esposizione di uno striscione di bentornato nei confronti di un ultras biancorosso.

Per quanto riguarda i sassolesi, essendo posizionati nel settore sottostante alla tribuna stampa, sarà praticamente impossibile riuscire ad immortalare nemmeno un solo scatto degli ultras neroverdi. Tuttavia riesco a scorgere i drappi DIFFIDATI PRESENTI e POCHI MA SBRONZI. Per loro cito parecchi battimani e cori secchi, in primis a sostegno dei propri diffidati e poi contro la tifoseria carpigiana. Segnalo anche un coro di sostegno al capitano neroverde Francesco Magnagnelli, autentica bandiera in casa Sassuolo, viste le ben 12 stagioni disputate con la casacca neroverde.

Con una rete negli ultimi istanti di partita, il Sassuolo sconfigge il Bari per 2-1, qualificandosi per il turno successivo di Coppa, dove affronterà l’Atalanta in quel dell’Atleti Azzurri d’Italia. Termina invece la competizione il Bari, che comunque ha ben figurato, non a caso i tifosi biancorossi in curva ospiti hanno applaudito i propri 11, guadagnandosi anche qualche maglietta dei loro beniamini.

Francesco Passarelli