Cultura ultras, calcio, storie di vita. Caserta diventa nuovamente scenario di un appuntamento che vede protagonista il mondo del tifo. Venerdì 29 marzo alle ore 21, presso la sede di viale Beneduce 1, si terrà la presentazione del libro ‘Ultras, gli altri protagonisti del calcio’ alla presenza dell’autore, il francese Sebastien Louis. Un libro che ha già riscosso tantissimo successo in Italia e che ha toccato con le sue presentazioni diverse città dello Stivale. L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire le storie raccontante dall’autore e dare vita ad un interessante confronto con ultras, tifosi ed appassionati che presenzieranno.

IL LIBRO – “Ultras, gli altri protagonisti del calcio”

A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso si fa strada un nuovo modo di concepire il ruolo del tifoso. Sugli spalti compaiono striscioni dalle scritte singolari: “Commandos”, “Fossa”, “Ultras” o ancora “Brigate”. Gli ultras, tifosi oltranzisti, si appropriano di uno spazio, creano regole e si ritagliano un ruolo di primo piano all’interno dello stadio. Le curve diventano il luogo di veri e propri spettacoli colorati, che si svolgono in concomitanza con l’evento sportivo. A cinquant’anni dal suo debutto, la cultura ultras perpetua e rinnova il proprio successo fra i tifosi di tutto il mondo. La fedeltà alla propria squadra spinge gli ultras a innovare e a proporre, con il loro tifo, uno spettacolo nello spettacolo. Al dilagare della violenza, essi oppongono innanzitutto creatività, autonomia, rifiuto della mercificazione del calcio e critica della repressione.

L’AUTORE – Sébastien Louis

Sébastien Louis, dottore in Storia contemporanea, è specialista del tifo radicale in Europa e nel Nordafrica. Interviene regolarmente in conferenze internaziona- li, così come in pubblicazioni specializzate e sulla stampa. In qualità di esperto dell’argomento ha collaborato con diverse istituzioni come il MuCEM, l’Unesco e l’Istituto del Mondo Arabo.