In questo sabato pre-natalizio il Modena riceve al Braglia un Trapani in buona forma che attualmente occupa la zona play off. Le presenze odierne sono fortemente influenzate dallo shopping natalizio e, a mio giudizio i presenti sono molto meno dei dati ufficiali riportati dalla società (1238 paganti+3526 abbonati) parecchi abbonati infatti  hanno preferito negozi e centri commerciali piuttosto che passare un sabato pomeriggio al freddo.

Curva casalinga con ampi vuoti quest’oggi e ciò incide molto sul tifo della Montagnani, intorno alla balconata centrale, per buona parte della partita, si farà fatica a seguire i cori lanciati dal gruppo Vecchie Brigate,la causa ovviamente è la poca affluenza odierna. Va nettamente meglio nel secondo tempo con la loro squadra all’attacco sotto il loro settore, non a caso gli ultimi minuti i decibel aumentano a dismisura grazie alla rimonta completata dai padroni di casa. Poco da segnalare coreograficamente, 2-3 bandierine sventolate ogni tanto  è un abbozzo di sciarpata seguito solamente dagli occupanti del settore centrale.

A fianco della balconata dove è presente il gruppo 059 (di cui oggi si notano le loro nuove sciarpe), troviamo i ragazzi dell’ex gruppo Curva Sud, raggruppati dietro le pezze FUORI DAL GIRO, B.M.X e MARIO LIBERO.  Privi delle solite bandierine risultano comunque compatti a livello visivo, oltre a seguire i cori lanciati dal centro curva ne lanciano anche di loro, soprattutto per diffidati e amici scomparsi, applauditi da buona parte della Montagnani.

Anche oggi poco da segnalare per i gruppi della gradinata modenese. Il Gruppo Gradinata si mette in mostra con qualche sporadico coro mentre i Tradizionalmente con le bandiere fatte sventolare per buona parte della gara. Il numero esiguo ha sicuramente penalizzato i due gruppi.

Un centinaio scarso i tifosi trapanesi. Era difficile aspettarsi la corposa presenza della scorsa annata, quando, grazie al primato dei granata, si presentarono in circa 400. Molto buona la loro prestazione; a inizio gara accendono un fumogeno nei pressi della balconata ma anche loro sotto l’aspetto coreografico offrono poco anche se l’unico bandierone presente in curva viene sventolato per tutta la partita. Molto riuscita la sciarpata a fine primo tempo, così come i treni e i battimani uditi ampiamente dal sottoscritto. Complice la rimonta modenese si spengono pian piano, comunque la loro prova canora risulta positiva.

Tutto tranquillo tra le 2 tifoserie, ognuno ha tifato per le rispettive squadre tributandole a fine march con i relativi applausi. Concludo l’articolo “elogiando” la scelta della Lega di Serie B di far giocare il diciassettesimo turno alla vigilia di Natale. Se una volta si diceva: “A Natale siamo tutti più buoni” grazie questa scelta possiamo modificare la frase in: “A Natale siamo tutti più tifosi”.

Francesco Passarelli