Allo stadio “Stefano Vicino” di Gravina in Puglia, in una soleggiata ma fredda domenica pomeriggio di inizio dicembre, va in scena l’incontro più rilevante del girone H di serie D: i gialloblù di casa ospitano i gialloblù del Cerignola, entrambe le formazioni militano nelle prime posizioni della classifica.

Sugli spalti si registra una più che buona affluenza di pubblico con circa duemila spettatori di cui quasi duecento ospiti. Durante l’ingresso in campo tutto il pubblico della tribuna è autore di una bella sciarpata. I locali, sistemati nella parte laterale della tribuna, si fanno sentire in maniera molto continua per tutta la durata della gara, malgrado i cori eseguiti non risultino molto potenti. Il sostegno vocale si alterna ai battimani, accompagnati dal tamburo, da segnalare anche l’accensione di qualche torcia.

Il primo tempo si chiude con il vantaggio di misura degli ospiti. Nella seconda frazione di gara il sostegno va avanti come nei primi quarantacinque minuti, il settore appare nel complesso colorato, attraverso alcuni bandieroni sventolati e nonostante lo svantaggio continueranno a incitare i ragazzi in campo.

Gli ospiti si posizionano compatti all’interno del settore, fanno avvertire bene la loro presenza per tutti i novanta minuti, i cori vengono scanditi correttamente, ritmati anche con il tamburo, e non mancano anche cori a sostegno dei diffidati e pro ultras.

Negli ultimi minuti di gara si registra un calo, dovuto più che altro alla fredda temperatura. Da segnalare, per tutto l’arco dell’incontro, l’accensione di torce e i tre bandieroni sempre al vento che offrono un bel tocco di colore al settore. Mentre in campo, nonostante il Gravina per tutto la seconda parte della gara abbia dato l’anima per raggiungere la parità, i ragazzi in sul terreno di gioco non riescono a trovare proprio la rete del pareggio.

Dopo il triplice fischio vinti e vincitori vanno sotto i relativi settori: i padroni di casa, in barba alla sconfitta incassata, ricevono gli applausi del pubblico presente, a differenza degli ospiti che possono festeggiare i tre punti importantissimi portati a casa. In classifica il Cerignola tiene testa alle prime della graduatoria, mentre il Gravina riesce a rimanere comunque in zona play-off.

Federico Longo