Torno a vedere i cremonesi dopo un po’ di tempo e, se non posso aspettarmi un’invasione, devo pensare ad una trasferta con parecchio seguito visto che la squadra, costruita per centrale il salto di categoria, sta mantenendo le aspettative con il secondo posto saldo dietro la lepre Alessandria.

Entro al Mannucci di Pontedera quando solamente la tifoseria di casa è ai nastri di partenza. Nel consueto settore gli ultras neroverdi si fanno notare per le solite pezze appese e per qualche bandiera sventolata nel momento dell’ingresso delle squadre sul terreno di gioco.

I primi minuti sono un monologo della tifoseria di casa che lascia partire diversi cori sia per il mister Fiasconi sia per la squadra. Qualche ospite arriva alla spicciolata e comincia ad appendere qualche pezza nel settore ma è evidente che il grosso del contingente cremonese è in lieve ritardo. Arriva il bus con gli ultras della Curva Sud. Dalla mia posizione vedo qualche bandiera che si fa notare fuori dal piccolo impianto di Pontedera. Poi i primi ultras fanno il loro ingresso nel settore ospiti ma il grosso del gruppo tarda e non poco.

La partita si svolge in un contesto piuttosto silenzioso. I padroni di casa di tanto in tanto fanno partire dei cori ma non possono assicurare la continuità. A ben vedere svolgono bene il loro compito: qualche coro per la squadra, altri in onore del loro paese, non mancano neppure un paio di cori dedicai ai singoli giocatori in campo, però è ovvio come numericamente non possono tenere botta per tutti i novanta minuti, sarebbe chiedere troppo alla ventina di persone che si sbatte in un contesto non certo semplice.

Il primo coro dei cremonesi arriva alla mezzora del primo tempo quando un buon gruppo di ragazzi si fa notare dietro ad alcune pezze con qualche bandierina. Noto ancora qualche unità che resta fuori dal settore e ad essere sinceri comincio a ipotizzare qualche problemino per far entrare materiale coreografico o semplicemente per qualche elemento sprovvisto di tessera del tifoso. Ovviamente sono solo ipotesi ma di certo c’è che l’ingresso nel settore va parecchio a rilento.

I presenti si fanno sentire, cori e battimani non mancano. Poi, evidentemente, qualcosa non gira per il verso giusto visto che all’improvviso staccano le pezze, abbandonano gli spalti e tornano fuori dell’impianto ad ingrossare le fila di coloro che, non so per quale motivo, non fanno il loro ingresso nel settore.

La partita scorre monca di una tifoseria; i cremonesi presenti sono poche decine per di più si disinteressano completamente al tifo mentre fuori del settore stazionano gli ultras della Curva Sud arrivati in Toscana a bordo di un bus.

Nonostante la loro presenza fuori dello stadio, non mancano di farsi notare per un paio di bandieroni sventolati e per qualche coro intonato piuttosto forte.

Per loro niente da fare, la squadra vince sul filo di lana mantenendo la scia dei primi della classe ma la partita la possono solo immaginare visto che il settore resta quasi deserto.

Valerio Poli.