Valevole per la trentatreesima giornata del girone C di Serie C, Picerno-Latina ha per certi versi tutti i crismi della classifica partita di fine stagione. Rappresentativa di un piccolissimo comune della provincia di Potenza di sole cinquemila anime, alle difficoltà intrinseche nel portare gente allo stadio contribuisce anche il venir meno dell’effetto novità che la promozione in C aveva portato con sé. Sono infatti solo 371 gli spettatori accorsi a quest’incontro dei quali, oltretutto, 74 sono quelli arrivati dal Lazio a sostenere i nerazzurri ospiti.
In una soleggiata giornata tipicamente primaverile, l’inizio di gara è ulteriormente al piccolo trotto anche in ragione dell’assenza dei tifosi pontini che giungono in ritardo sugli spalti del “Donato Curcio”. Sistemata la propria pezza principale recante il nome della propria città, si prodigano in un tifo in cui sembra mancare, anche da parte loro, quel certo mordente che il venir meno delle ambizioni iniziali ha contribuito a smorzare. Se il Latina non è più la stessa compagine che ad inizio stagione tallonava le battistrada del girone, riesce comunque quest’oggi a rimediare una buona vittoria con due reti verso la fine del primo tempo, che consolida la sua posizione all’interno della griglia playoff. Giusto premio per la prova generosa dei suoi tifosi nell’arco dei novanta minuti.
Poco da segnalare sui tifosi di casa che si raccolgono dietro le loro solite insegne e provano a far la loro parte affidandosi a battimani e allo sventolio di una bandierone.
Pier Paolo Sacco