Ultima giornata d’andata del campionato di Serie D. Quest’oggi il Rimini, tra le vecchie mura del proprio stadio, ospita la formazione modenese del Formigine. E’ la prima domenica di gennaio e, vista la bella giornata e i buoni risultati che la formazione biancorossa sta ottenendo sul campo, il pubblico di fede biancorossa è tornato a seguire le sorti della squadra di calcio della propria città, a prescindere dal campionato dilettanti.

In Curva Est oltre allo striscione degli RWS e altri stendardi di rappresentanza, quest’oggi
vi è una presenza gradita, quella dei ragazzi giunti da Novara che, approfittando del turno di Lega Pro da disputarsi il giorno della Befana, hanno pensato bene di rinsaldare con questa visita l’amicizia che lega le due tifoserie.

Non essendoci ospiti al seguito della squadra emiliana, anche oggi il tifo è un monologo biancorosso. Oltre ai consueti cori di sostegno sono da menzionare i numerosi battimani. Nel primo tempo un lungo striscione di protesta è esposto con chiari riferimenti all’attuale assessore allo sport del comune di Rimini. L’argomento che sta a cuore ai ragazzi della curva è la possibilità di una ristrutturazione dello stadio con una gestione diretta dell’attuale dirigenza Rimini Calcio, oltre alla possibilità di poter avvicinare la curva a ridosso dal terreno di gioco.

Ma c’è sempre chi mette il bastone tra le ruote: si sta infatti valutando la costruzione di una pista in tartan, pronta ad ospitare meeting di atletica per competizioni internazionali, e questo potrebbe influire negativamente sul possibile avvicinamento della curva al campo.

Sempre nel primo tempo, assieme ai cori per i ragazzi di Novara, prende vita una bella sciarpata biancorossa sulle note di “Romagna mia”. Nella ripresa il Rimini macina gioco ma fatica a sfondare l’arcigna difesa ospite e a trovare la via del goal. I ragazzi della curva continuano senza soste a incitare i giocatori. Solo nel finale un calciatore entrato da pochi minuti porta il Rimini in vantaggio andando a festeggiare fin sotto la Curva Est per la gioia dei supporters.

Con la vittoria odierna il Rimini si laurea campione d’inverno con un punto di vantaggio sulla Correggese. C’è ancora tutto il girone di ritorno per stabilire quale sarà l’unica squadra ad aggiudicarsi la promozione in Lega Pro.

Gilberto Poggi