È sabato sera e la Serie C è in pieno svolgimento. Io e Davide ci troviamo allo Stadio “Alberto De Cristofaro” di Giugliano per la partita tra Giugliano e Benevento, io desiderosa di conoscere le due tifoserie per la prima volta, Davide di ritrovarle.

Entrambe le fazioni di tifosi sono straordinarie: i Giuglianesi riempiono le tribune con entusiasmo, mentre gli ultras si distinguono per la loro compattezza e l’abbondanza di pezze e bandiere. I sostenitori del Benevento arrivano in circa 234 unità secondo le cronache, facendo il loro ingresso con torce rosse e cori vibranti poco dopo l’inizio della partita. Nonostante le grandi dimensioni delle loro pezze e bandiere, la rete posta in alto nel settore impedisce di vederle sventolare al meglio. Entrambe le tifoserie mostrano un sostegno appassionato, dimostrando solidarietà alla squadra con in particolare una suggestiva sciarpata dei Giuglianesi.

La partita, combattuta fino all’ultimo istante, si conclude con la vittoria per 2-1 del Benevento, che rafforza la sua posizione in classifica, mentre il Giugliano si muove per una salvezza tranquilla. Nonostante la sconfitta in casa, i giuglianesi non perdono il morale e continuano a cantare e a guidare il pubblico fuori dallo stadio, attenuando forse il senso di amarezza con i cori contro Cava e Foggia, due rivalità storiche.

Testo e foto di Imma Borrelli