Juve Stabia: Grafica ispirata dal club gialloblu di Castellammare di Stabia che può contare sul sostegno incondizionato d’un pubblico tradizionalmente festante e rumoroso che quest’anno sta viaggiando a vele spiegate verso la Serie B in un testa a testa col Trapani che vede al momento le vespe stabiesi in leggero vantaggio. Comunque vada sarà un’annata indimenticabile per l’undici campano che sta muovendo grossi numeri in casa e fuori. Per chi volesse approfondire, nella puntata numero 17 di questa stessa rubrica, abbiamo parlato in maniera più approfondita del passato calcistico e Ultras di questa importantissima realtà del tifo meridionale.
SS Calcio Napoli: Dedicata al tifo per il club azzurro, questa grafica vuol richiamare nelle fattezze una bandiera o bandierina (ma, perché no: anche una pezza) ed è tutta giocata sull’alternanza e alchimia cromatica che scaturisce dai tre colori che la compongono: bianco, azzurro e blu. Per i più attenti ai dettagli: ho modificato il logo originale del club partenopeo, inserendovi la lettera “enne” in un font diverso dall’originale, sì da darle maggiori visibilità e risalto nell’economia stessa del disegno.
Avellino Calcio: Dell’importante e bella storia del club irpino (che può vantare 10 stagioni consecutive in Serie A), della sua attaccatissima e indomita tifoseria, come pure del perché il suo simbolo sia rappresentato dal lupo, abbiamo già avuto modo di parlare in due vecchie puntate di One Step Beyond (#18 e #40).
Purtroppo, dopo le note vicende della scorsa estate e dopo esser stato estromesso dal torneo di Serie B cui il club biancoverde aveva diritto di partecipare, attualmente il sodalizio campano milita in uno dei gironi meridionali della Serie D… superfluo dire quanto questa categoria, con tutto il rispetto, rappresenti un’autentica vergogna che stride fortemente con la storia, il blasone e la tradizione calcistica avellinese.
Di contro, la tifoseria dei lupi non s’è persa d’animo e – a conferma della propria indiscussa qualità evidenziata nel corso dei decenni – s’è rimboccata le maniche e calata nella nuova triste realtà che comunque – se non sarà quest’anno, sarà il prossimo – è soltanto un punto di passaggio verso palcoscenici più consoni al rango dell’undici irpino e del suo seguito.
Questo disegno – pur nel solco d’una mia personale “cifra stilistica” – rappresenta un po’ una “novità” in quanto ho voluto immaginarlo slegato da vincoli, inserendo l’immancabile lupo (ululante) e le scritte identificative del club non all’interno d’ipotetici “confini” (in genere rappresentati dai margini del disegno stesso) ma ponendoli in totale libertà, con intorno ad essi soltanto il bianco assoluto della pagina.
AS Roma: Grafica dal forte sapore Anni ’80 e ’90 dedicata al tifo per la Roma (col sempreverde lupetto di Gratton, vedi One Step Beyond #35) e che ricalca un po’ quei disegni, quegli adesivi, quei drappi e quelle bandire romaniste che vedono un prevalente uso del rosso e del bianco e in cui il giallo è assente o un po’ marginalizzato. La Curva Sud, tradizionalmente, è stata una delle prime a “sconfinare” usando colori in parte diversi da quelli sociali del club, espediente poi copiato si può dire da tutti. Non dimentichiamoci inoltre che uno dei più importanti gruppi giallorossi e comunque del tifo italiano in genere, il CUCS, utilizzava per il proprio lunghissimo striscione casalingo il bianco per le scritte e il rosso per lo sfondo.
Catania Ultras: Della tifoseria catanese ci siamo già occupati diverse volte in passato con altri disegni che ho voluto dedicare al tifo per il club etneo (One Step Beyond #2, #7 e #37) da qualche anno ruzzolato, dopo i fasti della Serie A, in Terza Serie, categoria indubbiamente troppo stretta e misera per una città come Catania, per la sua grandezza e la tradizione calcistica. Proprio in questi giorni il tifo per l’Elefante s’è fatto sentire (con un comunicato congiunto delle due Curve rossazzurre, Nord e Sud) esprimendo tutto il disappunto d’una piazza dall’enorme potenziale e ch’appare incapace di risalire la china delle gerarchie calcistiche, dovendosi accontentare di posizioni di rincalzo (leggasi: play-off) che – vista anche l’ingente quanto agguerrita concorrenza – non danno alcuna garanzia di successo. Onestamente: Catania non si può vedere in Serie C, merita altri palcoscenici.
Venendo ai disegni: proseguendo l’espediente degli sgargianti colori utilizzati per un precedente disegno sempre dedicato al Calcio Catania (One Step Beyond #51) ho voluto immaginare una sorta di stemma composto dal bellissimo logo sociale del club (a mio avviso: tra i più belli del Calcio italiano) cui ho aggiunto un nastro riportante la semplice dicitura ULTRAS (che vuol essere compendio d’entrambe le Curve). Ho quindi proposto questo logo in due distinte varianti: semplice, senza contorni, in una versione; all’interno d’una “bandiera” o “bandierina”, nell’altra.
First Rome Club: Grafica tra le più particolari e inconsuete che abbia mai realizzato: un incrocio tra una card, un badge e una iPhone-cover.
Prominente è l’affascinante aquila stilizzata concepita dal genio di Cesare Benincasa nei primi Anni ’80 (vedi One Step Beyond #52) e oggi abbondantemente riproposta e tornata in auge tanto sulle casacche quanto nel merchandising del club biancazzurro. La scritta, inclinata come l’aquila, sì da mantenerne intatto il senso di “movimento”, è una versione inglese – per una tifoseria che già ai tempi degli Eagles’ strizzava l’occhio a uno stile british, “Let’s go Lazio!” docet – del classico motto per cui la Società Sportiva Lazio, fondata nel 1900, rappresenti il primo club cittadino; vanteria, quest’ultima, che va a inserirsi nell’eterno e pepato duello coi “cugini” dell’AS Roma per rivendicare la supremazia calcistica capitolina.
Luca “Baffo” Gigli.
LE PUNTATE PRECEDENTI
One Step Beyond #1: Terni, Caserta, Samb, Lamezia, Milan, Parma, Lazio, Udine;
One Step Beyond #2: Palermo, Udine, Catania, Fiorentina, Pescara;
One Step Beyond #3: Verona, Roma, Milan, Inter;
One Step Beyond #4: Brescia, Napoli, Lazio, Palermo;
One Step Beyond #5: Livorno, Lazio, Nocera, Cavese;
One Step Beyond #6: Lazio, Savona, Cavese, Manfredonia;
One Step Beyond #7: Crotone, Pescara, Catania, Napoli.
One Step Beyond #8: Roma, Lazio, Palermo, Milan;
One Step Beyond #9: Spezia, Arezzo, Virtus Roma, Nocera, Cavese;
One Step Beyond #10: Lazio, Genoa, Napoli, Roma, Palermo.
One Step Beyond #11: Viterbo, Torino, Savona, Napoli;
One Step Beyond #12: Torino, Castel di Sangro, Livorno, Lazio;
One Step Beyond #13: Hertha BSC, Ancona, Napoli, Roma, Samp;
One Step Beyond #14: Inter, Alessandria, Samb, Roma.
One Step Beyond #15: Lecce, Bari, Cavese, Genoa;
One Step Beyond #16: Campobasso, Napoli, Lazio, Carpi;
One Step Beyond #17: Juve Stabia, Palermo, Perugia, Livorno, Cagliari;
One Step Beyond #18: Taranto, Avellino, Lucca, Cavese;
One Step Beyond #19: Cosenza, Catanzaro, Atalanta, Samp;
One Step Beyond #20: Salerno, Ideale Bari, Campobasso, Napoli;
One Step Beyond #21: Civitanova, Frosinone, Padova, Roma, Lazio;
One Step Beyond #22: Isernia, Padova, Genoa, Como;
One Step Beyond #23: Lazio, VeneziaMestre, Napoli, Gallipoli, Manfredonia;
One Step Beyond #24: Napoli, Vicenza, Milan, Inter, Fiorentina;
One Step Beyond #25: Isernia, Venezia Mestre, Inter, Manchester City;
One Step Beyond #26: Palermo, Paganese, Cavese, Novara, Nocerina, Newcastle;
One Step Beyond #27: Ideale Bari, Isernia, Matera, Manfredonia;
One Step Beyond #28: Lazio, Livorno, Ascoli, Pescara;
One Step Beyond #29: Verona, Lucchese, Napoli, Cavese, Lazio;
One Step Beyond #30: Crotone, Foggia, Genoa, Salernitana, Cagliari;
One Step Beyond #31: Fermana, Roma, Lazio, Terracina, Fiorentina;
One Step Beyond #32: Roma, Modena, Foggia, Campobasso, Inter;
One Step Beyond #33: Nocera, Cavese, Verona, Bari, Lazio;
One Step Beyond #34: Lodigiani, Benevento, Samb, Milan, Napoli;
One Step Beyond #35: Roma, Vicenza, Cosenza, Castel di Sangro, Cremonese;
One Step Beyond #36: Isernia, Lazio, Roma, Torino;
One Step Beyond #37: Cavese, Palermo, Catania, Lazio, Atalanta, Arezzo;
One Step Beyond #38: Verona, Piacenza, Genoa, Sampdoria, Campobasso, Nocerina, Vis Pesaro;
One Step Beyond #39: Cesena, Verona, Aberdeen FC, Udinese, Pisa, L’Aquila;
One Step Beyond #40: Spezia, Livorno, Chieti, Lazio, Avellino, Inter;
One Step Beyond #41: Teramo, Giulianova, Monza, Roma, Potenza, Napoli;
One Step Beyond #42: Lazio, Taranto, Bologna, Terracina, Monopoli;
One Step Beyond #43: Bari, Roma, Ascoli, Reggina, Trani;
One Step Beyond #44: Arezzo, Milan, Manfredonia, Campobasso;
One Step Beyond #45: Latina, Casarano, Frosinone, Isernia, Spal;
One Step Beyond #46: Sciacca, Ideale Bari, Torre del Greco, Brescia, Inter;
One Step Beyond #47: Lecce, Messina, Cosenza, Casertana, Napoli, Genoa;
One Step Beyond #48: Taranto, Lazio, Bari, Isernia, Pescara, Roma;
One Step Beyond #49: Milan, Sciacca, Napoli, Triestina, Livorno, Lazio;
One Step Beyond #50: Napoli, Fiorentina, Pescara, Salernitana, Torino, VeneziaMestre;
One Step Beyond #51: Crotone, Trapani, Vicenza, Catania, Palermo, Inter;
One Step Beyond #52: Lazio, Roma, Alessandria, Cavese, Verona;
One Step Beyond #53: Salernitana, Lazio, Genoa, Spezia, Napoli, Empoli;
One Step Beyond #54: Atalanta, Roma, Taranto, Torino, Nocerina, Trani;
One Step Beyond #55: Andria, Paganese, Barletta, Avezzano, Catanzaro, Marsiglia;