La Virtus Francavilla torna a giocare al Giovanni Paolo II, o NuovoArredo Arena per ragioni di sponsor, in orario pomeridiano, alle 14.00 per la precisione, in un pomeriggio dalle temperature primaverili nonostante si tratti della prima domenica di Marzo. Una stagione decisamente nata storta per i padroni di casa che in queste ultime giornate a disposizione, sono alla ricerca di punti vitali per la salvezza cercando di evitare la viscida lotteria dei playout.

Proprio questa deficitaria situazione di classifica non contribuisce di certo ad attirare il pubblico delle grandi occasioni, con la Curva Sud che nello spazio centrale fornisce però sempre il suo particolare colpo d’occhio. Di contro un Latina orientato verso altri obiettivi stagionali, alla ricerca di un piazzamento di classifica utile per partecipare invece ai playoff.

Partendo proprio dagli ospiti, sono rappresentati dal solito striscione LATINA ed entrano a ridosso del fischio d’inizio. Numeri non esorbitanti ma che possono considerarsi ulteriormente positivi se si pensa alla costanza con cui i tifosi nerazzurri sono presenti ovunque, quando a dispetto dei numeri troviamo ciò che davvero conta: la sostanza! Nonostante una prestazione non proprio brillante della squadra in campo, non smettono mai di sostenere i propri colori per tutti i novanta minuti, offrendo continui battimani e sciarpate riproposte più volte. Chapeau per loro!

Allo stesso modo non sorprende la curva di casa, che come dicevamo si presenta coesa nella parte centrale. Gli ultras sostengono la squadra per tutta la durata della partita, accompagnandola ad una vittoria sofferta, conseguita grazie ad una rete giunta solo nei minuti di recupero. Sugli spalti anche gli ultras vincono la loro partita, con una prova canora al di sopra di ogni aspettativa. Belle manate e belli da sentire, mettono in mostra una prova compatta, decisa e volenterosa per tutto l’arco della gara. I bandieroni sempre al vento sono la piacevole nota di colore a contorno di questa prova sopra le righe. A fine gara richiamano la squadra sotto al settore caricandola in vista delle prossime giornate di campionato. Quello che attenderà la Virtus Francavilla sarà un tour de force ricco di partite difficili, ma con un ambiente unito ogni difficoltà potrà essere superata.

C.O.