In un PalaCarrara gremito in ogni posto, Pistoia soccombe alla blasonata Olimpia Milano. I toscani tengono botta fino in fondo, facendo sudare e non poco la vittoria finale degli ospiti. Clima infernale capitanato e alimentato dalla Baraonda che riesce a coinvolgere l’intero pubblico.

Battimani e cori ormai divenuti celebri accompagnano infatti il match, equilibrato e combattuto; solamente acquisita la consapevolezza della sconfitta si nota una lieve flessione del tifo biancorosso, pronto subito a riprendere le fila.

Poco da segnalare nel settore ospiti: i pochi tifosi milanesi cercano di farsi sentire nel prepartita e nelle poche fasi di silenzio pistoiese. Risultato finale sarà di 78 a 72 chiaramente in favore dei lombardi. Arriverà un’altra sconfitta sul campo esterno di Venezia la settimana successiva davanti a una trentina di pistoiesi. Il vero evento sarà il quarto di finale di Final 8 a Torino il 14 febbraio, quando 300 pistoiesi si recheranno nel capoluogo piemontese a tentare qualcosa di storico, oltre che festeggiare i 15 anni di attività della Baraonda.

Testo di Edoardo Pacini
Foto Andrea Del Serra