Per la 34ª giornata del girone C di serie C, allo stadio Viviani il Potenza padrone di casa è opposto al Crotone. Si potrebbe definire questa partita come la partita della contestazione. Da un lato il Crotone che nella seconda fase del girone di ritorno ha avuto un crollo verticale, inanellando risultati poco positivi che hanno posto la squadra calabrese, sulla cui panchina si sono peraltro avvicendati ben quattro allenatori, dalla terza posizione e dalle velleità di promozione a galleggiare a ridosso della zona play off. Molto chiaro il messaggio degli ultras pitagorici giunti a Potenza, dove hanno esposto lo striscione “Solo per il Crotone” a dimostrazione della loro delusione talmente cocente che, al momento dei goal dei loro calciatori, nemmeno esultano continuando a cantare per se stessi, per la propria maglia e per i propri ideali.
Non molto migliore la situazione in casa Potenza, dove si cercano quei punti necessari per ottenere la salvezza diretta senza passare attraverso la lotteria dei pur sempre pericolosi play out per cui la tifoseria ci mette tutta la propria voce, il colore, il cuore a sostegno del proprio undici anche se il rapporto con la proprietà si è incrinato a causa di sponsorizzazioni al Matera femminile e al Melfi non particolarmente gradite vista la rivalità. Molto bella la cartata iniziale dal sapore fortemente vintage ma purtroppo per loro, in campo non si va oltre il 2-2, pareggio che alla fine non serve né all’una e né all’altra compagine per uscire da questa situazione di stallo e rilanciare le proprie ambizioni e riavvicinarle a quelle di inizio stagione.
Mancano ancora quattro giornate al termine della regular season, quattro finali che se giocate col coltello fra i denti potrebbero aprire ben altre prospettive attraverso la porta dei complicati playoff, pienamente alla portata del Crotone non impossibili (per quanto difficili) nemmeno per Potenza. Intanto la strada e il futuro dei lucani passano da Taranto, dove la sfida con l’ex Eziolino Capuano incrocia vendette e rilanci ma molto probabilmente in assenza degli ultras potentini, visto che il settore ospiti dello Iacovone è rimasto chiuso dopo i noti fatti di inizio campionato che hanno coinvolto i foggiani, con pochissime eccezioni.
Pier Paolo Sacco