Oggi mi trovo a Frosinone per la partita di Serie B tra i “canarini” e la Pro Vercelli. Due squadre che, nonostante qualche alto e basso, stanno vivendo un buon momento: i ciociari si trovano in piena zona play off e i piemontesi sono a metà classifica. Prima della partita e durante l’inno, con l’ entrata in campo delle squadre, viene effettuata una bella sciarpata e sbandierata dalla Nord gialloblu. Durante la gara il tifo va abbastanza bene, con diversi battimani e mani alzate. Ho notato che i responsabili del tifo frusinate sono abbastanza in gamba da colorare il settore con sciarpe e bandiere nei momenti di “stanca” della curva, seppur siano pochi. Oggi devo comunque constatare che il resto della Nord è molto più colorata rispetto ad altre volte. Come sempre bene il duo Uber Alles-Vecchio Leone per quanto riguarda le bandiere e gli stendardi che agitano sempre durante la partita.

Nella seconda frazione il tifo aumenta come intensità corale e sarà continuo fino al fischio finale, quando festeggeranno questa importante vittoria con la squadra sotto al settore. Discorso a parte per i ragazzi vercellesi che, presentandosi in una decina di unità, fanno quel che possono: un coro iniziale, l’esultanza ai gol ed un altro paio di cori nella seconda parte di gara.

Da segnalare i canti e lo striscione contro Lotito per le sue deliranti dichiarazioni nella settimana precedente la gara, quando ha anteposto gli interessi del calcio a fronte delle “piccole” società che stanno lottando per la promozione, ree a suo dire di non essere gradite alle televisioni. Ovviamente i cori vengono applauditi anche dai vercellesi.

Marco Gasparri