La sfida tra il Terracina e l’Unipomezia è la partita più importante della settima giornata di ritorno del girone B dell’Eccellenza laziale: al “Colavolpe” si fronteggiano le prime due della classe, a soli quattro giorni di distanza dalla finale della Coppa Italia Dilettanti Lazio, che ha visto il Terracina trionfare all’ “Olindo Galli” di Tivoli dopo aver sconfitto proprio la squadra pometina. La gara odierna si disputa in una domenica piovosa, ma il meteo avverso non scoraggia i tifosi terracinesi, presenti in ottimo numero sia in curva che in tribuna.
I ragazzi della Curva Mare, reduci da un mercoledì indimenticabile, all’inizio della partita lanciano un messaggio che non lascia dubbi circa le loro ambizioni: sei stendardi a due aste formano la scritta “All in”, accompagnata da uno striscione che recita: “Noi non ci vogliamo fermare… insieme continuiamo a sognare!”
È lecito nutrire sogni di gloria quando la propria squadra è impegnata non soltanto nella lotta per la vittoria del campionato, ma anche in una competizione mai affrontata come la fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, un trofeo allettante che garantisce un ulteriore posto in Serie D. La squadra tirrenica è chiamata ad affrontare i sardi dell’Ossese nel doppio confronto degli ottavi di finale, in un torneo che ha visto vincere per l’ultima volta una squadra laziale nella stagione 2002-03, quando il Ladispoli superò i piemontesi del Derthona in quel di Pontassieve.
Gli ultras terracinesi onorano lo scontro diretto del “Colavolpe” cantando, come loro solito, per tutta la partita e non risparmiandosi mai nel supporto, nonostante la pioggia continua, che a tratti cade abbondante.
In campo i ventidue lottano su un terreno di gioco inzuppato dall’acqua e dal fango, che suscita sicuramente emozioni in chi è ancora legato a un calcio rétro, dove il campo pesante finisce spesso per esaltare i tratti epici della contesa. La gara termina con il risultato di 1-1, che lascia tutto invariato nei piani alti della classifica. Nessuna forma di tifo nel settore ospiti.
A.C.